Educazione Biocentrica

//Educazione Biocentrica

Educazione Biocentrica

Questo video – che si riferisce al sistema educativo americano, per certi aspetti simile a quello italiano – rivolge un’accusa ai sistemi educativi massificati, che non tengono nella giusta considerazione le caratteristiche individuli di ciascun essere umano.

Da anni la Biodanza suggerisce un’educazione ch sia “biocentrica”, ossia che ponga al centro dei suo interessi i principi vitali e caratteristiche innate dell’individuo stesso. Una scuola che sia un luogo di crescita dell’essere umano e per il miglioramento della qualità della vita. Una scuola nella quale la creatività e le attitudini individuali che emergono dal talento di ciascun bambino non vengano messe in secondo piano rispetto al raggiungimento degli obiettivi di programmazione istituzionale.

Una scuola dove i bambini possano imparare dai libri ma non solo, perchè nel processo di crescita l’acquisizone di nozioni rappresenta una piccola parte dell’apprendimento. Molto più importante è l’apprendimento di valori, di un senso etico e morale, di indipendenza, di autodisciplina, di responsabilità, e dell’avere il coraggio di difendere le proprie convinzioni. I bambini e i ragazzi hanno bisogno di imparare a pensare con la propria testa, a conoscersi per quello che realmente sono, ad ascoltarsi ed accettare la loro unicità e comprendere quella degli altri.

La priorità dell’Educazione Biocentrica è lo sviluppo di “regole interne per vivere”. La vita è il centro teorico e metodologico della educazione. L’apprendimento, la creatività e la qualità di vita scaturiscono da una fonte comune: l’AFFETTIVITA’. L’Amore genera la vita e ne permette l’evoluzione e la conservazione creando, fin dalla prima infanzia, modelli interni di vincolo con la natura, comunione amorosa e coscienza etica. Per questo nell’Educazione Biocentrica si dà molta attenzione allo sviluppo e all’espressione delle singole potenzialità di ogni bambino, valorizzando l’unicità di ognuno come una ricchezza, che diventa preziosa per il gruppo e per la comunità. Si promuove un apprendimento “affettivo”, come capacità di stabilire relazioni significative con coetanei e adulti e con la natura e il mondo.
Nella Scuola Biocentrica le attività seguono il ritmo della vita, si impara a prendersi cura di sé, degli altri e dello spazio comune, si sviluppa la tenerezza, la solidarietà, la condivisione e la cooperazione piuttosto che la competizione.
Tiziana Coda Zabet, educatrice biocentrica

La Scuola di Biodanza di Napoli, così come tutte le scuole Rolando Toro nel mondo, è da sempre impegnata nella divulgazione di una cultura educativa che si basi sul “principio biocentrico”, sul rispetto dei talenti e delle potenzialità del singolo individuo. Una scuola che oltre alle nozioni proponga la “vivencia” del sentire la vita, rispettandola.

By | 2018-02-19T17:09:45+00:00 ottobre 27th, 2016|Blog|Commenti disabilitati su Educazione Biocentrica

About the Author: