La Vivencia

I Sette Poteri di Biodanza: 3° La Metodologia Vivenciale

La metodologia di Biodanza si orienta nell’induzione di vivencias integratrici capaci di superare le dissociazioni che sono indotte dalla nostra culrura.

Attualmente un gran numero di persone vivono in stati di dissociazione psicosomatica. Pensano a qualcosa, sentono in modo diverso e attuano in modo dissociato rispetto a ciò che sentono. L’unità della nostra esistenza è in crisi permanente. Attraverso le vivencias si perfeziona l’unità neurofisiologica ed esistenziale dell’essere umano.

La vivencia è la sensazione intensa di essere vivi qui e ora e possiede forti connotati cenestesici ed emozionali. Le vivencias hanno diverse sfumature emozionali, come l’euforia, l’erotismo, tenerezza, pace interiore, questo contribuisce all’espressione autentica dell’identità.

La vivencia è diversa dall’emozione. L’emozione è una risposta a stimoli esterni e sparisce quando questi vengono a cessare. La vivencia è un’esperienza che tocca l’intera esistenza, ha effetti profondi e duraturi poiché partecipa l’organismo come totalità e induce il sentimento di essere vivi, trascendendo l’ego. E’ un’esperienza qui e ora.

Risvegliare vivencias ci permette di essere noi stessi, costituisce una nuova epistemologia. Le nostre intense motivazioni istintive e affettive sono inibite da modelli culturali. Le vivencias profonde che compromettono l’unità del nostro psichismo sono le forze originarie della vita.

L’approccio razionale ai nostri conflitti non risolve fino in fondo i turbamenti disocciativi; avere coscienza dei nostri conflitti non modifica il nostro comportamento. E’ la vivencia di essere vivi, la percezione cenestesica del nostro corpo e , in definitiva, la possibilità di essere “onestamente noi stessi” cioè ciò che ci permette un’esistenza integra e salutare. Per questo motivo non impieghiamo l’analisi di conflitti, ma stimoliamo la parte sana della nostra identità tramite vivencias intense, “l’istante è l’unico luogo dove si possa vivere”.

La metodologia vivenciale permette il processo d’integrazione. Biodanza è, per definizione, un sistema d’integrazione di potenziali umani. Integrazione significa “coordinazione dell’attività tra diversi sotto-sistemi per raggiungere il funzionamento armonioso di un sistema maggiore. La vivencia è l’agente essenziale d’integrazione dell’unità funzionale:”abitiamo il qui e ora, in un tempo cosmico”.

Rolando Toro Araneda

By | 2018-02-19T17:09:48+02:00 Agosto 19th, 2012|Biodanza, Blog, I 7 Poteri di Biodanza, vivencia|Commenti disabilitati su La Vivencia

Share This Story, Choose Your Platform!

About the Author:

Toggle Sliding Bar Area