Creatività

Creatività

La linea di vivencia della Creatività.

Ogni organismo vivente ha in se il dono innato di poter creare ed innovare la propria esistenza.

Si tratta di un attributo della vita stessa, innato come lo sono l’istinto migratorio ed esploratorio, come lo è la capacità di adattamento, di trasformazione, d’espressione. Per Rolando Toro quindi, la creatività, prima ancora che artistica, è innanzitutto esistenziale, e possiede una chiara origine biologica.

La creatività umana non è altro che una delle tante manifestazioni di questo potenziale genetico, che nell’uomo trova certamente una delle sue espressioni più alte e complesse, ma che non origina da esso, ma dalla vita stessa.

Ogni forma di vita viene alla luce con la medesima dote (il potenziale genetico ed istintivo), ma in ogni specie, e in ogni soggetto, questa eredità si manifesta e sviluppa in maniera assolutamente unica ed irripetibile, perché unico e inimitabile è per natura ciascun singolo individuo, e ogni sua manifestazione di vita.

Gli eco-fattori, gli agenti ambientali, giocano un ruolo importante nell’influenzare positivamente o negativamente lo sviluppo dei potenziali genetici di ciascun individuo, favorendone o inibendone la manifestazione, e mettendo ancor più alla prova la capacità e la qualità delle sue risposte di fronte agli stimoli; la sua creatività, appunto.

Biodanza, mirando a questo obiettivo con la coerenza di ogni parte e la sistematicità della sua proposta, vuol ricreare attorno ad ogni partecipante al corso un ambiente “ultra arricchito” di stimoli nutritivi, un “bombardamento di eco-fattori positivi”, come amava affermare il suo stesso creatore, Rolando Toro.

L’assenza di confronto e di giudizio, il rispetto dell’unicità di ogni individuo, l’attenzione a non imporre modelli comportamentali prestabiliti, la continua valorizzazione della libera espressione di ognuno all’interno del gruppo, e un percorso che è solo semi-guidato e mai imposto dal conduttore, rappresentano i cardini del Sistema Biodanza per favorire la libera espressione del potenziale creativo di ciascun individuo.

By | 2018-02-19T17:09:48+00:00 luglio 31st, 2012|Blog, Creatività, vivencia|Commenti disabilitati su Creatività

Share This Story, Choose Your Platform!

About the Author:

Toggle Sliding Bar Area