La danza della vita

/, Blog, ebook/La danza della vita

La danza della vita

Nel suo senso più poetico, il termine Biodanza dice già tutto. Infatti il termine nasce dal prefisso greco ” Bios ” che significa Vita e dalla parola di origine francese “Danza” che etimologicamente significa movimento integrato, pieno di significato”.

Nel suo significato semantico originario, quindi, la danza sarebbe un movimento che si genera spontaneamente all’interno di ogni essere umano e che rivela nella sua naturalezza una profonda armonia con tutto ciò che è vivo nell’universo.
In Biodanza diventa danza ogni semplice gesto, ogni movimento istintivo: la madre che culla un bambino crea una danza di maternità, due amici che si abbracciano una danza di fraternità, un uomo ed una donna che si avvicinano una danza di sensualità, un uomo che tende le braccia aperte verso il cielo crea una danza di forza e celebrazione.

Dall’incontro di Bios e Vita nasce l’espressione poetica di “Danza della Vita” che vuole significare la capacità di “riapprendere a muoversi con grazia naturale, esprimersi con facilità e spontaneità, sentire la vita con maggiore intensità, essere più sensibili, più intuitivi, più attivi, più sicuri, più predisposti al coraggio più fiduciosi verso se stessi e verso la vita

[pullquote2 align=”right” variation=”blue”]Che cosa accadrebbe se, invece di limitarci a costruire la nostra esistenza, avessimo la follia o la saggezza di danzarla? 
(Roger Garaudy)[/pullquote2]

Non stiamo parlando, dunque, di una “scuola di ballo”, non viene insegnato a danzare, non vengono proposti modelli rigidi di movimento, non ci si perfeziona imitando l’insegnante. Non è neppure richiesta una speciale condizione fisica o particolari abilità motorie. Per praticare Biodanza, quindi, non è affatto necessario saper danzare, servono unicamente la disponibilità ad esser presenti a se stessi e agli altri, il “coraggio” di mettersi in gioco e aprirsi alla possibilità di vivere una relazione autentica con la propria e l’altrui umanità.

Biodanza è un percorso di crescita che attraverso la musica, il movimento, l’espressione delle emozioni permette a ciascuno di scoprire il piacere della propria naturalezza, dei propri talenti e delle proprie migliori qualità umane.

E’ un’attività semplice e gioiosa che ci rende più agili, sciolti e vitali, migliora la qualità delle nostre relazioni, aiuta a diminuire la conflittualità, lo stress e l’ansia risvegliando la nostra capacità di auto-guarigione e rafforzando l’autostima e la nostra forza interiore.Attraverso la musica, il movimento e le situazioni di incontro tra i partecipanti permette di conseguire effetti di:
Integrazione umana,
Rinnovamento organico,
Rieducazione affettiva
Riapprendimento delle funzioni originarie della vita.

maggiori dettagli sull’ebook gratuito: scaricalo qui

By | 2018-02-19T17:09:48+00:00 luglio 6th, 2012|Biodanza, Blog, ebook|Commenti disabilitati su La danza della vita

About the Author: