Rolando Toro Araneda

/, Blog, Rolando Toro/Rolando Toro Araneda

Rolando Toro Araneda

Rolando Toro

La Biodanza è stata creata dal Prof. Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo cileno, nato a Concepciòn il 19 aprile 1924.

E’ stato docente del Centro di Antropologia medica alla Scuola di Medicina dell’Università del Cile; ha tenuto la cattedra di Psicologia dell’arte e dell’espressione all’Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile; E’ stato nominato professore emerito presso l’Università Aperta Intramericana di Buenos Aires.

Nel 1968 iniziò i suoi primi lavori di “psicodanza” e nel 197, costretto a lasciare il suo paese caduto che in quegli anni subiva la forte repressione militare del generale Pinochet, si trasferi a vivere dapprima a Buenos Aires in Argentina e successivamente a San Paolo in Brasile.

Nel 1989 venne a vivere in Europa, e più precisamente a Como in Italia, da dove seguì attivamente il crescente sviluppo della Biodanza, grazie anche alla collaborazione dei suoi più stretti collaboratori che con lui lasciarono il Sud America per stabilirsi in Europa.

Dopo 8 anni di permanenza nel nostro paese, verso il finire del 1997 fece ritorno alla sua terra natia, e si stabilì a Santiago del Cile dove visse fino alla fine dei suoi giorni, senza rinunciare ai suoi numerosissimi viaggi ai quali era chiamato da ogni parte del mondo.

Rolando Toro attinse la sua ispirazione da fonti antropologiche ed etologiche. Realizzò ricerche sull’espansione della coscienza e sulla creatività. Fu anche poeta e pittore.

Appassionato studioso di culture antiche, negli ultimi anni della sua vita si dedicò alla raccolta di maschere africane con il desiderio di offrirle alla pubblica visione in un museo ad esse dedicato.

Nel 2001 fu nominato per concorrere al premio Nobel per la Pace per i suoi lavori in Biodanza ed Educazione Biocentrica, nella Casa d’America a Madrid, Spagna.

Nel 2006 fu nominato dottore honoris causa all’Università Federale di Paraìba (Brasile).

Nel 2008 fu nominato professore emerito presso l’Università Metropolitana del Perù.

Rolando Toro ci ha lasciato il 16 febbraio 2010.

 

By | 2018-02-19T17:09:50+00:00 aprile 11th, 2012|Biodanza, Blog, Rolando Toro|Commenti disabilitati su Rolando Toro Araneda

About the Author: