Stefania Castiglioni

//Stefania Castiglioni
Stefania Castiglioni 2018-02-19T17:09:50+00:00

Project Description

NAPOLI –

Stefania Castiglioni

Insegnante Didatta, tutor della scuola di Napoli

Ho incontrato Biodanza nel 2004, con sorpresa e gioia. Tra le mie prime esperienze, gli stages proposti da Flavio Boffetti a Bergamo, a Ischia e in Umbria.
In quel periodo abitavo vicino Roma. Ho frequentato il II ciclo della Scuola di Formazione per Operatori di Biodanza a Roma, direttrice era Monica Turco. L’esperienza Vivenciale della scuola di Roma è stata tra le più intense della mia vita. Ho scoperto aspetti della mia personalità e inclinazioni del mio spirito che prima erano nascosti.
Prima della titolazione come Operatrice di Biodanza, ho ripetuto l’anno di scuola dedicato alle metodologie a Bologna, con l’VIII ciclo, o Ottava Meraviglia. Ho una grande gratitudine per il gruppo di Bologna che mi ha accolto subito con affetto, e che mi ha visto gradualmente ritrovare il coraggio per impegnarmi nella conduzione di gruppi di Biodanza.
La Vita ha molta fantasia, più di quanta ne ho io. Sono nata a Tradate, vicino a Varese. Mi sono laureata con lode in Lingue, alla Cattolica di Milano. Ho lavorato per più di 20 anni in aeroporto, di cui 11 a Fiumicino. Dopo l’esperienza romana, eccomi ora a Napoli.
A Napoli, sto conducendo sessioni di Biodanza per adulti e per persone con malattia di Parkinson.
Ho anche aderito alle iniziative di volontariato di Alice Incontra e di Parkinson Parthenope.

Insieme, stiamo osservando come l’integrazione affettiva proposta da Biodanza migliori la percezione di sé delle persone e la loro comunicazione con gli altri anche in condizione di salute compromessa. La motivazione per vivere si arricchisce di senso e significato.
Di recente ho iniziato la collaborazione con Liberetà.
Allo stesso tempo, sono felice di essere parte del gruppo tutors della Scuola di Napoli, IV ciclo. Ringrazio ciascuno dei partecipanti al gruppo per l’affettuosa accoglienza.
Nel 2016 ho completato la formazione come didatta in un ciclo aperto ad operatori di tutta Europa. E’ stata un’esperienza energizzante, che rafforza la consapevolezza di essere parte di un movimento unito, globale, nel rispetto dell’identità di ciascuno.

Specializzazioni

  • Biodanza per Bambini e Adolescenti;

Corsi Settimanali

Napoli

ogni MERCOLEDI’, ore 19:00
Presso “Sorriso del Corpo”
Via Toledo, 156 – Napoli

Contattami per una sessione di prova!

stefania.castiglioni@gmail.com – Cell. 328.8983196