l’isola che non c’è – dettagli

/l’isola che non c’è – dettagli
l’isola che non c’è – dettagli 2018-05-31T12:13:37+00:00

 Villa Lina, comune di Panza (Ischia), 18 – 25 Agosto 2018

l’UOMO SELVAGGIO

nell’Isola che non c’è

BIODANZA, MASSAGGIO, ARGILLA, PITTURA

in un angolo di paradiso sul mare dove il resto dell’isola scompare

con Flavio Boffetti

Tranquillo, l’isola c’è.
ma il nostro luogo è così appartato…
infatti, non lo si trova facilmente neppure cercandolo, non ci sono insegne all’ingresso o indicazioni stradali per raggiungerlo. Un luogo unico, magico e suggestivo, sospeso nel tempo e affacciato sul mare.
...che quando sei li, il resto dell'isola scompare
perchè da qui non si ode alcun rumore o disturbo urbano, solo i suoni della natura. Isolati nell'isola, nonostante sia pieno agosto, il luogo perfetto per vivere in intimità con noi stessi, con gli altri e l'ambiente circostante.
e attenzione, non è un posto per tutti
perchè non ci sono le comodità tipiche di un hotel, il mare si raggiunge con una scalinata di 300 metri scavata nella roccia, e i cellulari e gli orologi vengono posti a riposare per una intera settimana, per calarci nella quiete totale.

Un'oasi di Pace tutta per noi

L'Uomo Selvaggio

Non si tratta dell'uomo grezzo e privo di sensibilità, al contrario. L'uomo ritorna selvaggio quando sa spogliarsi delle proprie sovrastrutture urbane e liberarsi dalle barriere create degli eccessi di civilizzazione, dalla dipendenza dalla tecnologia, dall'alienazione di ritmi di vita innaturali.

Essere Selvaggi significa tornare ad essere LIBERI, riappropriarsi della propria natura umana. Per questo non potevamo scegliere un luogo di vacanza qualsiasi, ma proprio un posto ancora naturale e isolato, quasi selvaggio, come il nostro, dove la natura la fa ancora da padrone e il resto dell'isola, del mondo, scompare.

E' per liberare il nostro Uomo Selvaggio e sviluppare l'innata creatività che lo contraddistingue, ci avvarremo di BIODANZA, dei ritmi dettati dalla NATURA di un luogo sospeso nel tempo e nella spazio, ci doneremo MASSAGGI, conosceremo l'ARGILLA sul corpo e la plasmeremo con le nostre mani, per dare forma al nostro inconscio e alla nostra CREATIVITA', e allo stesso modo useremo i COLORI e la PITTURA.

Dove

Villa Lina, Via Belvedere 16, comune di Panza, frazione di Forio d'Ischia (NA). Molto vicino a Punta Imperatore, ai Giardini Termali Poseidon e alle sorgenti calde della Baia di Sorgeto.

Tel. 081 908048 (Nicola)
Tel. 333 225 4722 (Michele)

Quando

La giornata di sabato 18 agosto è dedicata all'arrivo e alla sistemazione nelle camere. La prima sessione di Biodanza di benvenuto è prevista per le ore 18:00.

La mattina di sabato 25 ci sarà un breve incontro di condivisione e saluti, se l'orario di partenza della maggioranza delle partecipanti lo consiglia e consente.

Cosa faremo

BIODANZA - circa 10 sessioni di Biodanza nell'arco della settimana, alternando giornate con una più intensa attività (due sessioni di biodanza al giorno), ad altre con maggior relax e tempo libero (una sessione al giorno). Ci godremo il mare che sta proprio sotto di noi, raggiungibile con una scalinata scavata tra le rocce, il relax nel giardino piantumato, le 2 piscine termali

inoltre, le seguenti gite (facoltative) che hanno un costo a sè.
MONTE EPOMEO - Mezza giornata la potremo dedicare alla salita al monte Epomeo (un'ora di cammino circa, anche meno per chi vuole evitare certi tratti) dal quale si domina tutta l'isola con una fanstastica vista dell'intera isola a 360°;
BARCA - Una giornata intera la trascorreremo interamente in mare, facendo il completo giro dell'isola e sostando due ore nel comune di Sant'Angelo, tra i più rinomati dell'isola
PARCHI TERMALI - Una giornata la dedicheremo ad uno dei famossissimi parchi termali dell'isola, il Negombo o il Poseidon, quest'ultimo raggiungibile a piedi dalla nostra Villa.
LA MORTELLA - Il giardino botanico di fama internazionale, tra i più belli al mondo, con viali, con pianti di ogni genere, anche tropicali, sentieri d'acqua, e un museo al suo interno. www.lamortella.org

il Mare

BIODANZA - Il mare di Ischia, nonostante il forte afflusso turistico, è molto pulito. La costa è caratterizzata da scogli, con poche spiagge di sabbia (la più grande è i Maronti a Sant'Angelo), e alcune di piccoli sassi.

Dalla nostra postazione il mare si offre davanti ai nostri occhi in tutto il suo splendore, come un'enorme spettacolare dipinto. Lo specchio d'acqua antistante alla villa è raggiungibile solo tramite imbarcazione, pertanto l'acqua è pulitissima. La costa è scogliosa, ci si arriva tramite un ripido sentiero di circa m. 300, scavato tra le rocce, quindi adatto ad un'utenza dallo "spirito sportivo" (meglio avere scarpette di gomma) e consapevole (gli scogli sono spesso irregolari, non consentono di sdraiarsi del tutto comodamente per prendere la tintarella).

Oltre ai bagni quotidiani nel mare sotto di noi, e nelle due piscine termali a nostro uso esclusivo, abbiamo due giornate specificatamente dedicate all'acqua. Una giornata intera dedicata al mare con una barca tutta per noi, l'altra nei famosi parchi termali che offrono spiaggia con sdraio e ombrelloni (i celeberrimi Giardini Poseidon sono raggiungibile con una passeggiata di 3 km).

il costo

BIODANZA: 200,00 euro, consiste in 10 sessioni di Biodanza nell'arco della settimana, alternando giornate con una, a giornate con due sessioni.

VILLA LINA: 490,00 euro a persona in camera doppia, con trattamento di mezza pensione. Infatti la struttura offre trattamento di mezza pensione a 70,00 euro al giorno in camera doppia (per una doppia uso singola, qualora disponibile, è richiesto un supplementeo di 20 euro al giorno). Per chi volesse anche il pranzo può ordinarlo di volta in volta, con costi indivativi di 5,00 euro per una insalata e 10,00 euro per primo piatto + insalata.

iscrizioni

Versamento di una caparra (non restituibile in caso di disdetta) a Villa Lina:

Iacono Nicola e Iacono Maria Giuseppa
Banco di Napoli, filiale 06060, Via Madonna delle Grazie 13, Forio (NA)
IBAN: IT55 U010 1039 8811 0000 0003 114 - BIC: IBSPITNA
Importo: 150,00 euro
causale: soggiorno 18-25 agosto 2018

Come arrivare

L'AUTO sull'isola non serve. Tuttavia, se la porti, sappi che i traghetti partono da Pozzuoli (più economico) oppure Napoli Porto di Calata di Massa.

Sia che arrivi con il treno alla Stazione Centrale di Napoli, sia in aereo all'aeroporto Capodichino di Napoli, ti consiglio di rivolgerti ai seguenti tassisti convenzionati, che praticheranno all'incirca questi costi:

- Tratta Napoli (da stazione ferroviaria o da aeroporto) al porto per Ischia (Napoli o Pozzuoli) 25/30 euro fino a 4 persone (oltre le 4 persone aggiungere 2,00 euro a persona)
- Imbarcazione: Traghetto (consigliato) circa 12,00 euro. Parte da Napoli Calata di Massa o da Pozzuoli, non serve prenotazione, impiega circa 90 minuti da Napoli e 60 minuti da pozzuoli; I traghetti Caremar sono più difficile da prenotare online ma sono decisamente più convenienti dei traghetti Medmar. Aliscafo costa circa il doppio del traghetto ma impiega metà tempo, parte da Napoli Beverello, i posti sono numerati per cui potrebbe essere utile la prenotazione in alta stagione.
- Tratta da Ischia Porto a Villa Lina: 30 euro fino a 4 persone (oltre le 4 persone aggiungere 2,00 euro a persona); oppure, tratta da Porto di Forio a Villa Lina (è la tratta più breve, ma vi arrivano solo gli aliscafi): 15 euro fino a 4 persone (oltre le 4 persone aggiungere 2,00 euro a persona)

I prezzi di cui sopra sono stati forniti da due tassisti ischitani con i quali abbiamo già lavorato. Entrambi si possono occupare di fornire un servizio completo, da Napoli a Villa Lina. Tassista ANTONIO cell. 328 974 8997 - Tassista LUIGI Cell. 339 617 5177 (ogni tassista è autonomo, non lavorano insieme)

Se preferisci il fai da te:

In automobile: Da Ischia Porto segui le indicazioni per il comune di Panza (sta a 14 km da Ischia Porto, tra Forio e Sant'Angelo) e cerca con google maps "Villa Lina Forio". In alternativa chiedi telefonicamente a Villa Lina (attenzione negli ultimi metri vicino alla Villa non c'è campo), oppure alla gente del posto, perchè non ci sono cartelli segnaletici e neppure insegne all'ingresso.

In autobus: Da Ischia Porto, Sepsa linea 1, 1/, CS scendere a Panza, poi proseguire con taxi o a piedi (15 minuti a piedi, se avete bagaglio pesante fate con molta calma!).

Sole, Mare e ambiente naturale.

per vivere Biodanza con tanti nuovi amici.

Alcune Camere

Giardino Botanico "La Mortella"

I famosi Parchi Termali di Ischia

Informazioni

flavio.boffetti@spaziobiodanza.it - 347.7655315