Femminilità profonda – La Donna Primordiale.

/Femminilità profonda – La Donna Primordiale.
Femminilità profonda – La Donna Primordiale. 2024-05-14T12:18:22+00:00

Reggello (FI), 25 – 27 Ottobre 2024

LA DONNA PRIMORDIALE

Stage residenziale di Biodanza per le donne

con Hélène Levy Benseft


Stage a numero limitato

Il tema trattato

La donna primordiale

Al nostro primo incontro tra donne, come gruppo, abbiamo espresso il desiderio di rinnovare la nostra esperienza di condivisione, di complicità, di celebrazione della vita come donna.
È così che ci ritroveremo, le stesse persone e le nuove arrivate. Tutte in cammino. Nutrite, lavorate, plasmate dalle nostre esperienze, dai nostri amori, dalle nostre sfide e dai nostri desideri, dalle nostre necessità, dalle nostre aspirazioni e dai nostri sogni. Dalla realtà della vita.

Cosa significa essere una donna oggi? Quali sono le qualità di una donna in quest’epoca di responsabilità condivisa per la vita, di riconoscimento di sé e dell’altro, di espansione della coscienza?

Quali sono le risorse della donna che ha superato l’opposizione, la rivalità e la dualità in cui l’io nega l’altro diverso? Quali sono le qualità della donna che incarna l’unità: i principi maschile e femminile la cui alchimia è all’opera sia nell’universo macrocosmico che ci circonda sia in quello microcosmico costituito da ogni essere vivente?

Unificata, la donna primordiale incarna i due principi presenti in questi due universi e attraverso i quali il principio creativo si esprime a tutti i livelli del vivente e della nostra esistenza quotidiana, e al di là di ogni stereotipo o rappresentazione:

Il principio creatore
L’essere intero afferma, si mette in moto, si lancia in avanti, si determina e si affida alle sue forze creative per raggiungere i suoi obiettivi, liberando la strada dagli ostacoli che impediscono il suo progresso. Con immaginazione, entusiasmo, determinazione e coraggio. Anima l’espressione intensa, la volontà e l’intenzione. Risplende all’aperto.

Il principio generatore
Il principio del non intervento, dell’attesa fiduciosa e saggia dello svolgersi dei cicli. Dal profondo della nostra percezione di noi stessi e del mondo, ci fidiamo della vita e “lasciamo che accada”, senza intervenire, le forze creative. Sostiene una presenza sensibile a messaggi intimi e profondi. Le sue forze operano in segreto. Vibra nell’ombra.

La nostra pienezza di donne è nell’unione manifesta dell’una e dell’altra, al di là di ogni altra considerazione, che rende ciascuna di noi un essere unico :
Assumendo il potere d’azione della donna che danza e che incarna tutte le forze della vita.
Onorando la profondità della saggezza e della compassione della donna che danza e incarna tutta la fragilità della vita.

L’insegnante

Hélène Levy Benseft

Laureata in Lettere e Storia all’unniversità di Haifa in Israele, insegnante di Biodanza e pioniera in Francia sin dal 1984, è direttrice della Scuola di Biodanza Rolando Toro Méditerranée (Nizza) dal 1998. E’ stata co-direttrice della Scuola di Biodanza Rolando Toro di Montreal (2003 – 2009). Membro del Collegio Didatta della IBF. Coordinatrice del CIMEB. Co-autrice di “L’uomo che parla alle rose” insieme a Rolando Toro Araneda, Bruno Giuliani e Bruno Ribant.

il luogo

Dove

A Reggello, provincia di Firenze. Un’antica villa signorile del 1400, posta in posizione dominante e tranquilla, immersa nel verde delle suggestive colline toscane, tra le pendici del Pratomagno e le Balze di Valdarno, a 470 m. circa sul livello del mare. Facilmente raggiungibile sia in auto (la strada è asfaltata sino alla villa e non ci sono sterrati da percorrere) sia con i mezzi pubblici.

Quando

Dalle ore 14:00 di Venerdì 25 al pranzo di Domenica 27  Ottobre 2024. Venerdì iniziamo lo stage alle ore 14:00 (il pranzo non è previsto) che si conclude con la sessione di Domenica mattina. Son previste cinque sessioni di Biodanza durante questi tre giorni. Dopo il pranzo delle ore 13:00 (incluso) di Domenica, saremo liberi di partire.

Come arrivare

Ci troviamo a 45 minuti di auto da Firenze, a meno di 2 ore da Bologna, a meno di 3 ore da Roma e Padova, e a poco più di 3 ore di auto di Milano. E’ altrettanto facile arrivare in treno alla stazione di S. Ellero (25 minuti di treno da Firenze S.M. Novella), collegata da un treno ogni ora, e da li proseguire in autobus o taxi ad un prezzo convenzionato per il nostro gruppo.

Chiedi prezzi e dettagli compilando il form

Informazioni

flavio.boffetti@gmail.com – 347.7655315