Origini della Biodanza
Negli anni ’60 Rolando Toro, affermato professore del Centro Studi di Antropologia Medica di Santiago del Cile, denuncia l’attitudine della società contemporanea di inibire ad atrofizzare gli impulsi più semplici, atavici e naturali dell’uomo.
“Un progresso tecnologico impazzito, portatore di una visione sempre più distaccata, materialistica e razionale della vita ha fatto sì che il nostro tempo e la nostra epoca pagassero il prezzo più alto: il progressivo inaridimento affettivo, intuitivo ed emozionale degli esseri umani. Si è gradualmente perduta la coscienza di come la nostra fisiologia sia strettamente connessa alla fisiologia dell’universo, alla danza degli atomi e delle stelle e di come tutti i nostri ritmi siano, in piccolo, i ritmi dell’universo”:
Ad avvalorare l’affermazione di Rolando Toro interviene nel 1965 Francisco Hoffman, un medico innovatore, che nel corso di un congresso di medicina, dimostra come i malesseri esistenziali dell’epoca moderna siano per lo più generati da difficoltà affettive, a loro volta determinate dal “calo” di sintonia tra i due grandi sistemi “natura” e “cultura umana”.
Secondo Rolando Toro “è nella squilibrata evoluzione del potenziale umano che devono essere ricercate le cause del grande disagio esistenziale all’origine delle malattie: noi diventiamo organicamente vulnerabili quando indeboliamo il primordiale legame con la profonditàmdel nostro essere, là dove la vita accade con istinto, empatia ed intuizione, rivelandoci con altissima precisione i nostri bisogni primari e le nostre priorità esistenziali.
una terapia?
più che una terapia, è una nuova sensibilità verso la vita...…una forma di pedagogia, una poetica dell’incontro con se stessi, con l’altro e con la totalità.
E’ nel momento in cui si attiva questo flusso empatico di comunicazione con noi stessi che godiamo di quell’indescrivibile libertà interiore che deriva dal sentire profondamente la vita piuttosto che limitarsi soltanto a pensarla razionalmente”.
Per ripristinare una autentica salute esistenziale occorre trovare un modo per innescare nel più breve tempo possibile un reale processo di riconnessione con il proprio nucleo affettivo e con il naturale istinto della vita. Ed è con questo obiettivo che Rolando Toro ha iniziato pazientemente a costruire il Sistema Biodanza.
Nessun modello, nessuna ideologia, nessun testo sacro, semplicemente la possibilità di essere quel che siamo, vivendo la nostra affettività, il nostro amore e il nostro legame con il mondo. (Rolando Toro)
Rolando Toro Araneda
La Biodanza è stata creata dal Prof. Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo cileno, nato a Concepciòn (Cile) il 19 aprile 1924.
Rolando Toro attinge la sua ispirazione da fonti antropologiche ed etologiche. Ha realizzato ricerche sull’espansione della coscienza e sulla creatività.
E’ stato docente del Centro di Antropologia medica alla Scuola di Medicina dell’Università del Cile;
Ha tenuto la cattedra di Psicologia dell’arte e dell’espressione all’Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile;
E’ stato Professore emerito dell’Università Aperta Interamericana di Buenos Aires, in Argentina.
E’ stato anche poeta e pittore. Ha pubblicato libri di poesia e realizzato esposizioni di pittura in Brasile e in Europa.
Ha vissuto in Argentina, Brasile e nove anni in Italia.
Rolando Toro ci ha lasciato il 16 febbraio 2010.
flavio.boffetti@spaziobiodanza.it – Cell. 347.7655315