INNO ALLA VITA

/INNO ALLA VITA
INNO ALLA VITA 2022-04-17T12:25:17+00:00

Monterotondo (Roma) 2/5 giugno 2022

STAGE-VACANZA CON GIORNATA DEDICATA ALLA VISITA DI ROMA

INNO ALLA VITA

L’intenso legame con la vita, con la fratellanza e la solidarietà umana, con l’eros e l’amore.

con Flavio Boffetti

I posti nel B&B sono limitati, non tardare a prenotare il tuo!

RICHIEDI TUTTE LE INFO

Inno alla Vita

Nei momenti difficili come quello che stiamo attraversando, caratterizzato da guerra e pandemia, diventa fondamentale non perdere di vista i punti di riferimento sicuri, quelli che ci aiutano a mantenere la barra del timone ben salda nella direzione in cui desideriamo navigare.

Ascoltare il richiamo della vita per nutrirci della sua intensità sarà l’obiettivo del nostro stage.

Rinforzeremo il legame tra esseri umani, alimentando la rete delle potenti connessioni che ci uniscono (empatia, fratellanza/sorellanza, solidarietà, amicizia)  nonché ciò che ci unisce alla vita, nei suoi aspetti più naturali, istintivi e profondi, (eros, intensità, amore) e che ci faccia percepire quanto l’esistenza nostra, degli altri, e dell’universo intero, siano parte di un’unica grande, armoniosa ,cosmica sinfonia.

Uno stage per rinascere con slancio e passione, per sentire l’energia possente e luminosa che anima la vita e pulsa in noi quando siamo positivi e colmi di passione. Quando amiamo.

Roma

il luogo dove staremo

Alloggeremo a Monterotondo, in posizione strategica per visitare Roma che dista solo 25 minuti di treno. Ospiti del B&B di Carla, che provvederà anche ai nostri pasti serviti in una bella terrazza all’aperto, dotato di una bella sala con parquet nella quale danzare, il tutto circondato dal verde. Quindi nello stesso luogo potremo danzare, dormire e mangiare, e trascorrere il tempo libero insieme. Tutto molto comodo per un soggiorno super piacevole.

Quando

Lo stage di Biodanza avrà inizio alle ore 17:30 di Giovedì 2, con una sessione di Biodanza di benvenuto prima della cena, e si concluderà con la sessione del mattino e il pranzo delle ore 13:00 di Domenica 5 Giugno 2022. Sono quattro giorni (tre notti) di soggiorno, e 5 sessioni di Biodanza. La visita a Roma è prevista per l’intera giornata di Venerdì (danzeremo al sera al ritorno dalla gita).

Cosa facciamo

Cinque sessioni di Biodanza con relativi momenti di condivisione, così distribuite: una sessione Giovedì sera che aprirà lo stage alle ore 17:30, una sessione Venerdì sera verso le 18:00 al ritorno dalla gita a Roma, due sessioni il sabato e una sessione la Domenica mattina a conclusione della stage.

Per la visita guidata possiamo avvalerci del servizio professionale di una guida turistica esperta (facoltativa), che abbiamo già contattato per farci illustrare il percorso che potremmo fare insieme in 3 ore circa e il relativo costo. A breve maggiori indicazioni su questa pagina.

Alloggio e pasti

Abbiamo la possibilità di alloggiare nella stessa struttura dove faremo lo stage di biodanza, nelle confortevoli e curate camere del B&B, tutte dotate di bagno interno, e di usufruire della cucina di Carla e del suo Staff, che come sempre prepareranno del buon cibo per noi. Potremo dormire da Giovedì 2 a Domenica 5 giugno, ma è anche possibile prolungare il soggiorno previa prenotazione. I pasti previsti sono cinque, la cena di giovedì e Venerdì, i due pasti di sabato e il pranzo di Domenica.

Gita a Roma

Qui trovi quanto ci descrisse la guida turistica due anni fa, che potrebbe rappresentare il canovaccio della nostra gita alla capitale.

“Amo Roma, il suo cielo, i suoi pini, il suo rumore, la sua arte, la sua storia ed i suoi profumi. La amo da anni. Roma mi ha stregata e mi ha adottata, da lei mi sento amata per tutto il ‘bello’ che regala ai miei occhi, al mio cuore ed alle mie emozioni.
Spero, fra una nozione e l’altra, di riuscire a trasmettervi questa mia grande passione.
Sopra di noi ci sarà un cielo lapislazzulo e se siamo fortunati, al pomeriggio, coglieremo all’orizzonte un rosa ed un violetto che solo qui la natura regala.

La nostra giornata romana inizierà Domenica mattina, entro le 9,30 prenderemo a Monterotondo scalo il treno che in poco più di 20 minuti ci lascerà alla stazione di Roma Tiburtina. Lì con la metro raggiungeremo Piazzale Flaminio.
L’abbraccio di Piazza del Popolo ci darà il benvenuto, se possibile, celebrazioni pasquali permettendo), visiteremo l’interno della Chiesa di S. Maria del Popolo, una delle Chiese più antiche e ricche di Roma. Sarà il Caravaggio a raccontarsi ai nostri occhi con la sua conversione di S. Paolo e la Crocifissione di S. Pietro della Cappella Cerasi.
Proseguiremo lungo via del Corso la nostra passeggiata accompagnati dalle vetrine dello shopping, palazzi e chiese. Raggiungeremo Fontana di Trevi dove, il continuo fluire dell’Acqua vergine ( proveniente da un antico acquedotto) sarà una piacevole musica per le nostre orecchie, lì ammireremo la grandiosità di Oceano e del suo habitat ‘barocco’.
Pochi metri e toccherà ora ai nostri occhi contemplare la meraviglia del soffitto della chiesa di S. Ignazio. Una passeggiata tra i vicoli del rione Pigna ci condurrà alla Piazzetta della Rotonda davanti al meraviglioso Pantheon. L’atmosfera ‘divina’ si respirerà già davanti alla sua facciata ma solo all’interno saremo veramente avvolti da qualcosa di magico. Avrò con me un fiore per Raffaello, lì sepolto e celebrato poiché il 6 Aprile ricorre l’anniversario della sua morte.

Dopo esserci concessi una breve pausa per il pranzo riprenderemo la nostra passeggiata visitando Piazza Navona e la sua splendida fontana dei Quattro Fiumi, quest’ultima e la prospicente Chiesa di S. Agnese ci racconteranno di due famosi ‘nemici’ seicenteschi: Bernini e Borromini. A pochi passi, celebrazioni permettendo, ci regaleremo il Caravaggio della Cappella Contarelli di S. Luigi dei Francesi e quello della vicina Chiesa di S. Agostino con la splendida Madonna dei Pellegrini.
Sulla via del ritorno verso la Metropolitana ci lasceremo incantare da Piazza di Spagna e dalla maestosa scalinata di Trinità dei Monti.
Arriveremo a Roma Tiburtina e da lì riprenderemo il nostro treno per Monterotondo.
Forse un pò stanchi ma ricchissimi di ‘ bello.”

Carla

l’insegnante

chi sono

Flavio Boffetti

Insegnante di Biodanza da 20 anni, allievo diretto del creatore della Biodanza, fondatore e direttore della Scuola Rolando Toro di  Napoli, è tra gli insegnanti italiani più conosciuti all’estero per aver lavorato in molti paesi d’Europa, nonchè negli Stati Uniti, Sud America e Sud Africa.
chi sono

Foto-scuola-di-Napoli-Giovanna-Benatti-Biodanza-Sociale-200X200-7KB

Immagini di Roma

I posti nel B&B sono limitati, non tardare a prenotare il tuo!

RICHIEDI TUTTE LE INFO

Informazioni

Flavio 347.7655315 – flavio.boffetti@spaziobiodanza.it