Origini di Biodanza 2° p.

/, Blog/Origini di Biodanza 2° p.

Origini di Biodanza 2° p.

La Storia

Era la metà degli anni sessanta, il periodo in cui Toro si dedicava all’osservazione delle risposte agli stimoli musicali, da parte di alcuni pazienti psichiatrici dell’ospedale presso l’Università di Medicina di Santiago del Cile. Annotò che la musica, il movimento e l’incontro umano avevano sui malati effetti benefici che spesso sostituivano la somministrazione di tranquillizzanti.

Musiche allegre, euforizzanti, dalla ritmica sostenuta e ben definita avevano l’effetto di stimolare la motricità e il senso della realtà. Musiche più lente, melodiche ed armoniose al contrario avevano il potere di stimolare stati regressivi. Queste semplici osservazioni diedero nuovo impulso alle sue ricerche sugli effetti della musica e del movimento e suggerirono a Toro le intuizioni successive, che lo portarono a creare le base teoriche (Modello Teorico) di quella che inizialmente chiamò “Psicodanza” e che solo nel 1978 assunse l’attuale denominazione di Biodanza.

Nel 1971 si trasferì a Buenos Aires, in Argentina, e dal 1975 iniziò a viaggiare anche in Brasile, dando così inizio alla fase di divulgazione della sua opera che andò via via arricchendosi di contenuti e approfondimenti teorici.

Dal 1978 al 1983 Toro visse prevalentemente in Brasile e dal 1989 si stabilì in Italia, sul lago di Como, dove visse otto anni, dando un impulso decisivo all’espansione del movimento, grazie anche alla collaborazione dei primi insegnanti che lo seguirono dal Sud America, e all’apertura delle prime scuole di formazione europee.

La prima scuola ufficiale di Biodanza fu la scuola Nordestina di Biodanza, con sede a Fortaleza, venne inaugurata il 19 ottobre 1982, e l’anno seguente fu costituita l’A.L.A.B., l’associazione Latino Americana di Biodanza, la prima associazione volta alla diffusione e tutela della Biodanza (Presidente Rolando Toro, Vice Presidente Cezar Wagner), mentre l’Europa dovette attendere fino al 1986 quando alcuni insegnanti provenienti dall’America latina (Raul e Jorge Terren, Veronica Toro, Sergio Cruz) raggiunsero per la prima volta la Francia, la Svizzera e poi l’Italia (marzo 1987) per iniziarne la divulgazione attraverso i primi seminari.

Un primo nucleo di formazione s’inaugurò nel 1989 a Sion in Svizzera, direttrice Goretti Vieira Antille, e dal 1991 in Italia a Milano, direttori Eliane Matuk e lo stesso Rolando Toro, che visse stabilmente in Italia sino al 1997, anno in cui fece ritorno in Cile.

A marzo 1995 venne costituita l’ A.E.I.B. “Associazione Europea degli insegnanti di Biodanza”, (presidente Sergio Cruz), la prima associazione europa avente lo scopo di tutelare la divulgazione della Biodanza in Europa, obiettivo che negli ultimi successivi è stato raccolto, e tutt’ora viene perseguito con dedizione, da numerose associazioni nazionali presenti in altrettanti paesi.

Nel dicembre 2001 si è costituita la “BIODANZA ITALIA”, associazione etico-culturale italiana degli insegnanti di Biodanza Sistema Rolando Toro, ente non profit, allo scopo di promuovere, diffondere e tutelare la Biodanza nel nostro paese.

Le Origini di Biodanza: Giochi di Psicodanza

Le Origini di Biodanza: Giochi di Psicodanza

By | 2018-02-19T17:09:48+00:00 settembre 5th, 2012|Biodanza, Blog|Commenti disabilitati su Origini di Biodanza 2° p.

Share This Story, Choose Your Platform!

About the Author:

Toggle Sliding Bar Area