Il Gruppo di Biodanza

/, Blog, Il Gruppo/Il Gruppo di Biodanza

Il Gruppo di Biodanza

Biodanza non si può realizzare che in gruppo, il quale diviene luogo e veicolo insostituibile del processo di crescita ed evoluzione di ogni individuo che vi prende parte.

Le funzioni del gruppo di Biodanza sono:

La funzione permissiva

L’attitudine affettiva e accogliente del gruppo di Biodanza permette di ridurre la forza dei meccanismi di difesa del singolo individuo che si permette così di essere e manifestare autenticamente se stesso. La sospensione del giudizio, la valorizzazione dell’unicità di ogni componente del gruppo, l’accettazione del diverso come del simile, sono tra i fattori che contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo.

La funzione facilitatrice

Il gruppo contribuisce ad agevolare il percorso volto a rinforzare le espressioni salutari di ciascuno, stimolare l’impeto vitale, il desiderio di contatto, l’allegria, la creatività, e i potenziali umani innati.

La funzione deflagrante

L’esperienza vissuta e partecipata dall’intero gruppo permette di viverne gli effetti con grande intensità, consentendo un rapido processo di crescita e condivisione, facendo emergere inediti aspetti di sé e degli altri, rivelando ogni individuo in una luce nuova e rivelatrice.

La funzione integratrice

Integrazione corporea e piscofisica, sia a livello individuale che di gruppo. Attraverso l’aiuto del gruppo si superano le barriere alla paura di contatto, di condivisione, si superano la diffidenza e differenze che ci separano dagli altri.

La funzione creatrice

Indurre situazioni capaci di grande trasporto espressivo, di tensione creativa, capaci di rinnovare il senso del nuovo e del meraviglioso. Lo stupore che nasce dal vivere gesti ordinari con straordinaria intensità ed espressività

La funzione trascendente

Avviene quando il gruppo si trasforma in matrice di rinascita, con cerimonie di trance e di espansione della coscienza. Si concretizza nell’esperienza dell’armonia del tutto, nella percezione dell’intima essenza di ogni compagno, la capacità di andare oltre l’ego e limitazioni derivanti da etichette e ruoli sociali.

[divider_padding]

By | 2018-02-19T17:09:47+00:00 settembre 22nd, 2012|Biodanza, Blog, Il Gruppo|Commenti disabilitati su Il Gruppo di Biodanza

About the Author: