Affettività

Affettività

Affettività è la solidarietà della specie.

E’ calore, comprensione, legame, intimità. E’ l’essere con l’altro con tutta la nostra umana, profonda e amorevole partecipazione.

E‘ il sapersi prendere cura, l’offrire protezione, accudimento, nutrimento.

Origina dall’istinto di solidarietà della specie e, grazie alla capacità empatica del vivente, si manifesta in atteggiamenti gregari, in tendenze altruistiche e in rituali sociativi; fa si che espressioni quali “fratellanza”, “amicizia”, “amore” divengano dei commoventi vissuti interiori, piuttosto che meri concetti.

E‘ il nutrimento di cui tutti abbiamo bisogno e che incorporiamo attraverso il contatto fisico emozionato, il gesto di vicinanza, lo sguardo amorevole, la parola confortante.

Indubbiamente si manifesta anche in sentimenti opposti quali l’insicurezza, l’ira, la rabbia, la gelosia, l’invidia, che fanno parte di questo complesso fenomeno. Affettività è, quindi, quell’insieme di sentimenti che ci avvicina all’altro, portandoci a comprenderlo ed amarlo, oppure che ci allontana, sino ad arrivare a rifiutarlo e addirittura aggredirlo.

Affettività è “amnios”, che a partire dall’originaria “vivencia” del feto avvolto nel liquido amniotico del grembo materno, accompagnerà il nascituro per l’intera esistenza, in forma diversa, ma rispondendo alla medesima esigenza di protezione, cura e accudimento.

Ecco che quindi il potenziale affettivo di ogni individuo, è in stretta relazione con il senso di sicurezza, di contatto protettivo e amorevole, ricevuti da chi lo ha accudito, soprattutto nei suoi primi mesi di vita.

In una relazione di affettività profonda, che sia di relazione amorosa, genitoriale o d’amicizia, ciascuno è scambievolmente per l’altro un porto sicuro, un nido nel quale riparare o spiccare il volo, un fattore di rinascita e di rigenerazione permanente.

By | 2018-02-19T17:09:48+00:00 agosto 12th, 2012|Affettività, Biodanza, Blog|Commenti disabilitati su Affettività

Share This Story, Choose Your Platform!

About the Author:

Toggle Sliding Bar Area