Vitalità

/, Blog, ebook/Vitalità

Vitalità

LE CINQUE LINEE DI “VIVENCIA”

Secondo Biodanza, il potenziale umano si esprime lunga la trama di cinque linee di sviluppo, chiamate linee di vivencias, che, a partire del patrimonio genetico di ogni singolo individuo, crescono, si realizzano e s’integrano tra loro, nutrite o ostacolate dagli eco-fattori ambientali.

VITALITA’

la percezione intensa, appassionata e coinvolgente di sentirsi vivo e pieno di vita! E’ la netta sensazione di esistere, di essere pieni di energia. Ha a che fare con la capacità di reagire alle difficoltà, ossia la combattività, con la motivazione a vivere, con la sensazione di esprimersi nella pienezza dell’esistenza.

Non ha nulla a che vedere con affermazioni quali ”vado al massimo”, o sentirsi sempre sulla “cresta dell’onda”, che nella nostra cultura rafforzano l’errata convinzione che la persona vitale sia quella votata alla produttività, al vigore fisico e inesauribilità dell’energia fisica.

Al contrario, è una sensazione pulsante, che accetta la tristezza e gli stati d’animo negativi come stati naturali dell’umore endogeno dell’individuo. Che vive la stanchezza come un segnale benefico di saggezza organica, importante quanto vivere l’impeto vitale nei momenti di euforia.

Comprende anche la fondamentale funzione dell’autoregolazione organica e dell’omeostasi (W. Cannon), e si associa a manifestazioni spontanee d’entusiasmo e gioia di vivere.

maggiori dettagli sull’ebook gratuito: scaricalo qui

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]
By | 2018-02-19T17:09:48+00:00 luglio 18th, 2012|Biodanza, Blog, ebook|Commenti disabilitati su Vitalità

About the Author: