Il Potere Musicale

Il Potere Musicale

I sette poteri di Biodanza: 1° la Musica

Orfeo ha inaugurato mitologicamente in occidente il potere musicale. Tramite la musica integratrice, con la lira di Apollo, era capace di influire nelle leggi della natura e nei misteriosi modelli che organizzano la vita. Sotto l’influsso della sua musica Orfeo poteva far fiorire gli alberi in nverno e calmare le belve feroci.

Da tempo immemore, il potere musicale è conosciuto in Giappone, Cina e altri paesi orientali. E’ anche molto conosciuto da parte degli antropologi l’impiego della musica da parte degli sciamani, monachi tibetani e danzatori sufi per invocare le forze di guarigione e il vincolo cosmico.

Attualmente laricerca scientifica in musicoterapia ein Psicologia della musica conferma l’efficacia del potere musicale. Basta citare Alfred Tomatis, Don Campbell, Yehudi Menuhim e Michel Imberty per comprendere che la musica non solo si lega con le aree percettive della sensibilità e dell’innovazione, ma che possiedono anche poteri sulle piante, animali e in particolare sugli esseri umani. Alfred Tomatis c’insegna che “ascoltare l’universo” apre la percezione in tutte le sue dimensioni e ristabilisce i vincoli essenziali con l’ambiente circostante e con le persone.

Don Campbell ha scoperto alcuni effetti specifici di alcuni brani di Mozar,capaci di stimolare funzioni cognitive e percettive: l’”effetto Mozart”, dal quale  si può estrapolare anche l’effetto Vivaldi, l’effetto Bach  o l’effetto Debussy.

Yehudi Menuhim ha studiato le relazioni tra musica e neuroscienze, provando gli effetti della musica nelle funzioni neurofisiologiche e nel comportamento dei bambini.

Michel Imberty, uno dei maggiori specialisti in semantica musicale, ha eseguito le analisi dei diversi temi musicali e i loro significati emozionali.

Le ricerche sulla semantica musicale sono state realizzate da Gundlach (1935), Hevner (1936), Campbell (1942) e Watson (1942). Molti altri ricercatori attuali hanno provato gli effetti della musica sugli organismi viventi.

In Biodanza la musica è rigorosamente selezionata per stimolare gli eco fattori relazionati con le cinque linee di vivencia.

Denominiamo “musica organica” quelle che presentano attributi biologici: fluidità, armonia, ritmo, tono, unità di senso ed effetti cenestesici; queste hanno il potere d’indurre vivencias integratrici.

Dal momento che la musica può risvegliare vivencias intense, la selezione in Biodanza obbedisce a criteri semantici, vale a dire alle sue implicazioni tematiche, emozionali e vivenciali. La musica può risvegliare emozioni sentimentali, erotiche, euforiche, nostalgiche ecc. le quali, all’essere danzate, si trasformano in vivencias.

By | 2018-02-19T17:09:48+00:00 agosto 14th, 2012|Biodanza, Blog, I 7 Poteri di Biodanza, Musica, Rolando Toro|Commenti disabilitati su Il Potere Musicale

Share This Story, Choose Your Platform!

About the Author:

Toggle Sliding Bar Area