Cos’è la Biodanza

/, Blog, vivencia/Cos’è la Biodanza

Cos’è la Biodanza

Cos’è la Biodanza

Biodanza è un sistema che favorisce lo sviluppo armonioso e integrato delle potenzialità umane (Vitalità, Sessualità, Creatività, Affettività e Trascendenza) attraverso esercizi generati dall’insieme musica-emozione-movimento (Vivencia).

All’interno di un gruppo di partecipanti ognuno viene portato alternativamente a lavorare su se stesso e sul rapporto con l’altro attraverso una serie di esercizi individuali, in coppia e in gruppo, secondo una precisa metodologia, elaborata nel corso di oltre quarant’anni di pratica, fondata su di una rigorosa impostazione psicologica e antropologica.

Il sistema Biodanza propone la ricerca di una gestualità naturale che scaturisca dal movimento e dall’espressione più sincera di noi stessi. Insegna a muoversi, ad entrare in contatto con se stessi e con gli altri in maniera più sensibile, a provare allegria e piacere di vivere, a sentire la vita piuttosto che pensarla.
Biodanza è una pratica semplice e gioiosa che ci rende più agili, sciolti e vitali, migliora la qualità delle nostre relazioni, aiuta a diminuire la conflittualità, lo stress e l’ansia risvegliando la nostra capacità di autoguarigione e rafforzando l’autostima e la nostra forza interiore.

Biodanza è quindi un percorso di crescita che attraverso la musica, il movimento, l’espressione delle emozioni permette a ciascuno di scoprire il piacere della propria naturalezza, dei propri talenti e delle proprie migliori qualità umane.

“La Biodanza risveglia nel nostro cuore il senso del meraviglioso;
è un incontro d’innocenza e grazia, di stupore e meraviglia per la vita. La Biodanza ci porta ad una percezione nuova e luminosa di noi stessi e dell’altro, una visione interiore ampia per percepire e gustare la realtà, una dimensione di libertà espressiva e di vastità emozionale: ecco perché Biodanza, più che una terapia, è una nuova sensibilità verso la vita, una forma di pedagogia, una poetica dell’incontro con se stessi, con l’altro e con la totalità”
.   Rolando Toro

By | 2012-10-11T17:19:31+00:00 aprile 11th, 2012|Biodanza, Blog, vivencia|Commenti disabilitati su Cos’è la Biodanza

About the Author: